KOKO PIÑA: come lanciare un prodotto in collaborazione con la tua community?

KOKO PIÑA: come lanciare un prodotto in collaborazione con la tua community?

Di' ciao a KOKO PIÑA! L'ultimo arrivato nella famiglia waterdrop® (per un periodo limitato) non è solo delizioso, ma riflette anche l'amore che unisce noi e la nostra community. Nel caso in cui non lo sapessi, KOKO PIÑA è il nostro primo gusto comunitario, creato con e per la community. Che cosa significa? Continua a leggere per scoprire i segreti di questo nuovissimo gusto!

Per prima cosa, che significa KOKO PIÑA?

KOKO PIÑA evoca il sole, la brezza e soprattutto l'estate: riposo, relax e momenti passati in compagnia delle persone che amiamo. Grazie alla dolcezza di sapori come il morbido cocco o il frizzante ananas, ogni sorso richiama alla mente il fatto che è iniziata la stagione più calda dell’anno.

Come tutti gli altri gusti, KOKO PIÑA ha il suo motto: “Bevi più acqua, stai in compagnia.” Coincidenza? Non credo.

Un gusto creato insieme alla community

Come abbiamo accennato, KOKO PIÑA è stato sviluppato insieme alla community waterdrop®. Ma facciamo un passo indietro: come è nato questo gusto? Iniziamo dal perché!

– Per prima cosa, la nostra community è molto unita e ci sta a cuore. La sua soddisfazione è sempre stata tra i nostri obiettivi principali. Abbiamo perfino un team dedicato!

– Era da tempo che pensavamo a un gusto creato dalla community, e non solo noi: ci è anche stato chiesto più volte. E meno male, perché…

– La creatività dei nostri membri è imbattibile! Che si tratti di disegni, borracce personalizzate, canzoni o l'invenzione di gusti nuovi e digitali, hanno saputo mostrare il loro lato creativo in più occasioni.

Dato che tutto era pronto, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di trasformare il sogno in realtà, sempre insieme alla nostra community.

Come: il processo creativo

Fase 0: delineare il campo delle possibilità

Dopo aver esaminato le idee e le proposte della community per i nuovi gusti, abbiamo identificato le sue preferenze in fatto di ingredienti. Abbiamo quindi inviato queste informazioni al team di produzione per verificare la disponibilità degli ingredienti in polvere o come estratti.

Fase 1: scegliere i gusti

Con l'aiuto dei nostri team, abbiamo compilato una lista di circa 20 ingredienti et voilà! Era arrivato il momento di rivelare il progetto ai nostri membri perché potessero votare i loro tre ingredienti preferiti.
Anche se alcune combinazioni sembravano funzionare su carta, dovevamo accertarci che il gusto fosse all'altezza. Qui il nostro team di produzione è intervenuto per selezionare i 5 abbinamenti migliori tra cui scegliere.

La scelta non è stata ardua: cocco e ananas erano chiaramente i vincitori!

Fase 2: assaggio

Dopo aver creato varie ricette, il progetto ha iniziato a prendere forma sotto i nostri occhi: i primi cubetti erano pronti! Come al solito, il personale della sede centrale ha fatto da cavia per l'esperimento, assaggiando più versioni dello stesso gusto per scegliere la migliore. Solo che stavolta non eravamo da soli. Mentre questa fase procedeva, abbiamo organizzato delle degustazioni nei nostri negozi per coinvolgere la community nella valutazione di colore, intensità, amarezza e acidità… Grazie al suo aiuto in questo punto cruciale, abbiamo definito la versione finale del gusto, anche se non avevamo ancora un nome.

Fase 3: progettazione

I nostri obiettivi in fase di progettazione erano 2: 1) scegliere quali emozioni dovesse evocare il gusto, e 2) creare la confezione. Ancora una volta, la community è stata al nostro fianco nel corso di tutto il processo. Armato di mood board e proposte della community, il nostro team di progettazione è riuscito a trovare una soluzione efficace. Il risultato? Un gusto che racchiude perfettamente l'essenza dell'estate e dell'atmosfera tropicale grazie alle palme e ai colori pastello.

Fase 4: il nome

Ora che il gusto aveva un sapore e un'estetica precisa, ci mancava solo il nome. Per rimediare, abbiamo creato un sondaggio per scegliere tra 3 nomi: KOKO PIÑA, HONUA (che significa "mondo" in hawaiano) e WAIMEA (una spiaggia delle Hawaii). KOKO PIÑA si è rivelato un gran successo, ed è così che è nato il nostro nuovo gusto!

Fase 5: accessori

Un gusto waterdrop® non è completo senza i suoi accessori. Ancora una volta, abbiamo ascoltato i desideri della community scegliendo accessori estivi, come un telo mare e un ventaglio. In questo modo la nostra community potrà portare un pezzo di waterdrop® con sé durante le passeggiate al mare o in città. Inoltre, abbiamo creato anche un libro di ricette per cocktail analcolici, indispensabile per organizzare cene e aperitivi incredibili quest’estate!

Nel corso di tutto il processo creativo, abbiamo constatato ancora una volta quanto sia importante la nostra community. Siamo davvero felici di avere il suo supporto. Adesso che KOKO PIÑA è pronto e nelle tue mani, ci auguriamo che berlo ti dia lo stesso piacere che noi abbiamo provato creandolo. Al prossimo gusto comunitario e oltre!